Simposio di scultura a Scano Boa – all’interno del progetto “Polesine 8mm|pellicole di vita quotidiana”

Domenica 11 settembre – Isola di Scano Boa

La land art, o arte ambientale, nasce come espressione artistica in America alla fine degli anni sessanta.

La caratteristica di questa specifica tipologia d’ arte, è l’intervento da parte dell’artista sul territorio, agendo su di esso modificandolo. E’ intesa come “land art” quindi, ogni opera dell’uomo intenta all’interazione con lo spazio naturale.

L’arte ambientale si sviluppa in reazione  alle pratiche del consumo di massa conseguenti la ripresa economica del dopoguerra,  e l’uso dei new media da un lato, e  il senso di sconforto e sfiducia nell’uomo accumulato nei decenni precedenti, dall’altro.

Il desiderio di superamento dei linguaggi tradizionali dell’arte, la ricerca di nuovi orizzonti di espressione, e la volontà di raggiungere il maggior numero possibile di fruitori, in una visione di nuovo dialogo tra arte- cultura e mondo reale, porta all’evoluzione di questa nuova forma d’arte.

Tra i maggiori esponenti di questa disciplina ricordiamo  Walter de Maria, Robert Morris,Alberto Burri, Robert Smithson, Christo, Richard Serra.

All’interno del progetto “Polesine 8mm – pellicole di vita quotidiana” iniziativa a cura dell’ associazione Il Mosaico di Rovigo, attraverso il bando Culturalmente 2015 della Fondazione Ca.ri.pa.ro, è previsto  un simposio di land art, a Scano Boa, che vedrà coinvolti 4 giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Venezia e di Bologna.

I quattro artisti invitati produrranno delle opere temporanee con i materiali reperiti sul posto, in modo che con il passare del tempo, i manufatti, deteriorandosi, possano rilasciare  alla natura i materiali stessi impiegati nella realizzazione dei lavori.

Il tema del simposio è ancora in fase di studio….ma ci si muoverà attraverso i temi trattati dal film “Scano Boa” di Renato Dall’ Ara, del 1961: la vita quotidiana di quel periodo, la vita dura del pescatore, le superstizioni.

 

fotografia di Thomas Tosato
fotografia di Thomas Tosato

qui un breve estratto dalla pellicola del ’61.

http://https://vimeo.com/23552996

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...